Quando si tratta di pianificare il futuro dei nostri averi e delle nostre risorse, è importante prendere in considerazione tutti gli scenari possibili, compreso quello nel quale veniamo a mancare improvvisamente.
Nel caso dei Fondi pensione, in questa situazione torna utile la “designazione in caso di premorienza”, uno strumento che consente di influire sul destino dei propri beni. In questo articolo, ti spiegheremo nel dettaglio cos’è la designazione in caso di premorienza, il suo funzionamento e come farvi ricorso per garantire che le tue volontà siano rispettate.
Cos’è la designazione in caso di premorienza
La designazione in caso di premorienza è una dichiarazione legale che consente di modificare le percentuali di suddivisione e i destinatari del proprio patrimonio di previdenza integrativa. Questo strumento, dunque, dà la possibilità di indicare le persone fisiche o giuridiche che si preferiscono (anche diversi dagli eredi legittimi e dai legittimari) come soggetti designati delle proprie risorse, che nel caso del Fondo pensione, coincidono con le somme accantonate nella propria posizione previdenziale..
Perché bisognerebbe considerare la designazione dei soggetti
In materia di successione, la legge italiana fa riferimento al Libro Secondo del Codice Civile, e l’articolo 565 c.c. dà precisa indicazione di chi sono i destinatari legittimi dell’eredità del defunto; nello specifico, l’articolo indica che “nella successione legittima l’eredità si devolve al coniuge, ai discendenti, agli ascendenti, ai collaterali, agli altri parenti e allo Stato, nell’ordine e secondo le regole stabilite nel (presente) titolo”.
Risulta dunque evidente come, nel caso del capitale accantonato nel proprio Fondo pensione, la designazione di uno o più soggetti rappresenti un’opportunità per escludere determinate persone oppure per includere altri soggetti che secondo la legge non riceverebbero nulla.
Ad esempio, se l’iscritto al Fondo convive con un partner non sposato, quest’ultimo per legge non avrebbe diritto ad alcuna parte del patrimonio; in questa situazione la designazione in caso di premorienza è estremamente utile, poiché consente di designare il partner come soggetto destinatario di una parte o dell’intera somma presente nel Fondo.
Ancora, se l’iscritto al Fondo ha familiari che vivono al di fuori dell’Unione Europea, la designazione può semplificare il processo di trasferimento delle risorse verso di loro: questo perché eventuali intermediari o contatti con l’estero potrebbero complicare la gestione della pratica.
Per fare un altro esempio, al momento del decesso l’iscritto potrebbe essere in fase di separazione dal coniuge. Dato che il rapporto matrimoniale cessa soltanto con il divorzio, lo strumento di designazione consente, nel caso di coppie separate, di escludere l’altro coniuge lasciando tutto il capitale a soggetti differenti (ad esempio i figlio oppure il nuovo compagno/la nuova compagna).
In generale, la designazione offre la sicurezza di avere il controllo su chi sarà autorizzato a ricevere i propri fondi previdenziali.
Come designare uno o più soggetti
Se sei iscritto al Fondo Gomma Plastica e desideri procedere con la designazione, il processo è semplice. Devi scaricare il modulo fornito dal Fondo, compilare tutte le sezioni e allegare i documenti richiesti. Una volta completato, puoi inviare il modulo a Fondo Gomma Plastica in uno dei due modi seguenti:
- via raccomandata A/R all’indirizzo: Fondo Gomma Plastica / Casella Postale 41 – 35030 Rubano (PD);
- via PEC all’indirizzo fondogommaplastica@pec-mail.it. In questo caso, assicurati di utilizzare solo la PEC per l’invio, poiché le email ordinarie non saranno prese in considerazione.
È importante sottolineare che la designazione è un passaggio delicato e, per questo motivo, l’inserimento dei nominativi nell’anagrafica è riservato al Fondo. Una volta che anche la tua designazione verrà censita, potrai visualizzare i dettagli all’interno della tua area riservata.
Ricorda infine che la validità della designazione si compie dalla ricezione della raccomandata da parte di Fondo Gomma Plastica.
Cosa tenere a mente se si sceglie questo strumento
Potrebbe accadere che l’iscritto al Fondo cambi idea sui soggetti designati e che, per questo motivo, desideri sostituire una designazione precedentemente inviata: per farlo è sufficiente inviare un nuovo modulo.
Inoltre, è bene avere presente che il Fondo non effettuerà automaticamente la liquidazione dei beni ai soggetti designati: sarà necessario che siano loro stessi a richiedere la liquidazione inviando il modulo di riscatto per decesso. Pertanto, ti consigliamo di informare chiaramente i designati sulla tua scelta, affinché siano a conoscenza delle procedure da seguire.
Ti ricordiamo anche che a designazione è valida fintanto che la posizione dell’iscritto al Fondo è in fase di accumulo; quando si raggiungono i requisiti della pensione (e in caso di richiesta di rendita al pensionamento), la designazione decade in favore delle nuove condizioni della rendita scelta.
Pianifica il tuo futuro con fiducia
La designazione in caso di premorienza ti offre la possibilità di prendere decisioni informate sul futuro delle somme presenti nel tuo Fondo pensione. Utilizzando questo strumento, puoi garantire che le persone che desideri siano adeguatamente considerate e che i tuoi desideri siano rispettati.
Ricorda di seguire attentamente le istruzioni fornite da Fondo Gomma Plastica e di mantenere i tuoi documenti aggiornati in base alle tue intenzioni, in modo da pianificare tutto come ritieni giusto e lasciando un’eredità che riflette i tuoi valori e desideri.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, compila il form disponibile qui.