Rendimento delle quote diverso dal rendimento dell’iscritto

Il rendimento conseguito in un anno da ogni iscritto differisce dal rendimento annuo delle quote per le ragioni che andremo di seguito ad esplicitare. In ogni caso, se il valore delle quote si apprezza, conseguentemente anche il valore della posizione dell’iscritto crescerà proporzionalmente.

Perché sono diversi?

Il rendimento della Tua posizione nell’ultimo anno, così come quello dal primo giorno d’iscrizione, differiscono dal rendimento quota per una serie di ragioni. Il rendimento della quota di comparto infatti:

  • non tiene conto di eventuali contribuzioni effettuate in misura volontaria;
  • non tiene conto di eventuali anticipazioni effettuate nel corso dell’anno;
  • non tiene conto di eventuali versamenti “doppi” dovuti ai mesi di tredicesima e/o quattordicesima;
  • si basa sul principio che l’investimento dei contributi sia effettuato in unica soluzione, mentre i versamenti sono effettuati ogni mese (come potrai ben comprendere, è diverso investire 100 euro oggi e misurare il rendimento tra un anno rispetto ad investire 8 euro circa al mese per dodici mesi).

Dove posso osservare il mio rendimento?

  1. Nella tua area riservata, nella sezione “Visualizzazione rendimento” alla voce “Rendimento Fondo”.
    Rapportando il rendimento che troverai - espresso in euro - al valore della Tua posizione, otterrai il rendimento in misura percentuale riferito dal giorno d’iscrizione al Fondo all’ultima data quota.
  1. Potrai osservare il rendimento dell’ultimo anno nell’estratto conto, che riceverai annualmente via mail o in forma cartacea, in base alla preferenza selezionabile nella Tua area riservata. L’estratto conto è scaricabile dall’area riservata, alla sezione “Documentazione Aderente”

Ma allora, perché dovrebbe interessarmi il rendimento della quota?

Nonostante tutte le distorsioni osservate poco sopra, è un indicatore immediato che ti consente:

  • di non dover attendere l’estratto conto per poter desumere l’andamento della gestione finanziaria nell’anno;
  • in assenza di anticipazioni/contribuzioni di rilievo effettuate nell’anno, rappresenta un’ottima approssimazione del rendimento della Tua posizione.

In ogni caso, è un indicatore di facile calcolo, pubblico e fruibile a tutti, che consente al Fondo di comunicare ai propri iscritti (o futuri iscritti) il rendimento in media della gestione finanziaria.

Per una consultazione precisa del Tuo rendimento, ti basterà accedere all’area riservata.

TORNA SU