Nuovi profili di investimento

I comparti del Fondo Gomma Plastica sono: Conservativo con Garanzia, Bilanciato e Dinamico. Ognuno di essi con specifiche caratteristiche, mirate a soddisfare le esigenze degli iscritti; in particolare i tre comparti rispondono a orizzonti temporali di permanenza nel Fondo diversi, indicativamente pari a 5 anni per il Conservativo, 10 anni per il Bilanciato e oltre i 15 anni per il Dinamico.

Il Fondo offre ora agli iscritti la possibilità di suddividere la propria posizione presso il Fondo stesso in due diversi comparti. Si può infatti investire il 50% della posizione (capitale e nuovi versamenti) nel comparto Bilanciato, al quale affiancare, per il restante 50%, il comparto Conservativo, per una gestione più prudente, oppure il comparto Dinamico, per una gestione più redditizia.

Per mantenere stabile la ripartizione al 50%, ogni anno il Fondo verifica che le variazioni dei valori quota non portino i due comparti a discostarsi oltre il 2%; in tal caso verrà automaticamente effettuato un ribilanciamento.

Nuovi profili di investimento Fondo gomma plastica

Profilo 1: 50% Bilanciato e 50% Conservativo

Profilo 1: 50% Bilanciato e 50% Conservativo
La combinazione 50% Bilanciato e 50% Conservativo unisce la sicurezza del comparto Conservativo (grazie all’alta percentuale di obbligazioni, la garanzia ed il consolidamento del rendimento) al rischio/rendimento medio che contraddistingue il comparto Bilanciato.

È particolarmente indicato per chi preferisce una gestione prudente ma che vorrebbe dedicare una parte della propria posizione alla crescita del rendimento.

 

Per i dettagli, consigliamo la lettura del regolamento sul multicomparto

Profilo 2: 50% Bilanciato e 50% Dinamico

Profilo 2: 50% Bilanciato e 50% Dinamico

La combinazione 50% Bilanciato e 50% Dinamico è indicata per l’iscritto che vorrebbe aumentare il rendimento ma che non è disposto a tollerare oscillazioni di valore della propria posizione pari a quelle di chi investe esclusivamente nel comparto Dinamico.

 

 

Per i dettagli, consigliamo la lettura del regolamento sul multicomparto

Come investire nella combinazione scelta

I nuovi profili di investimento possono essere selezionati dopo 12 mesi dall’adesione al Fondo o dall’ultimo cambio comparto; potrai avanzare la richiesta attraverso l’area riservata o con l’invio del modulo reperibile sul sito del Fondo.

TORNA SU