Trasferimento da altro fondo verso fondo gomma plastica

Tutte le persone iscritte al Fondo Gomma Plastica che hanno una posizione in un diverso Fondo Pensione possono trasferire queste somme per costituire un’unica posizione.

Trasferirle è importante perché permette di mantenere l’anzianità contributiva maturata nel fondo più vecchio. Ciò può esserti utile per requisito degli 8 anni previsto dalle anticipazioni e per alcune tipologie di liquidazioni che prevedono una tassazione agevolata come premio di permanenza al fondo.

In fase di versamento, i contributi non vengono tassati in quanto la trattenuta viene applicata solo in fase di liquidazione.

Approfondimento:
La tua posizione è formata dai contributi versati dal TFR e dal rendimento. Il TFR e i contributi vengono tassati solo quando ti vengono liquidati: vengono esclusi eventuali contributi non dedotti comunicati al Fondo.
Il rendimento derivante dalla gestione finanziaria viene già tassato annualmente.

Come vengono tassate le Anticipazioni?
Dipende dalla causale:

Causale Contributi versati
dal 2001 al 2006
Contributi versati
dal 2007 in poi
Commenti
30% Altre cause

Ristrutturazione prima casa

Acquisto prima casa
Tassazione separata
23%
Tassazione definitiva
 
Spese sanitarieTassazione separata15%
Tassazione definitiva
Ridotta di una quota pari a 0,30 punti percentuali per ogni anno eccedente il quindicesimo anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari, fino ad arrivare al minimo del 9%.

Non dimenticare che

  • Nell’anno successivo a quello della liquidazione, il Fondo invia a casa la Certificazione Unica (ex CUD);
  • Il CAF o il commercialista che compila la dichiarazione dei redditi può sempre chiederti l’esibizione della Certificazione Unica;
  • Le Certificazioni Uniche devono essere conservate in quanto è il documento ufficiale che attesta il pagamento delle imposte relative alla liquidazione che hai richiesto
  • Le imposte vengono versate all’erario direttamente dal fondo: l bonifico che eroghiamo è al netto delle imposte.

Come richiederlo

La richiesta deve essere effettuata utilizzando la modulistica messa a disposizione dal Fondo dal quale vuoi trasferire. In caso di difficoltà potrai usare un modulo che abbiamo appositamente creato.

 

A cosa prestare attenzione

  • Prima di richiedere il trasferimento al fondo precedente, è necessario essere iscritti a Fondo Gomma Plastica
  • Oltre al bonifico, il vecchio fondo deve inviarci una scheda riepilogativa della posizione (scheda tecnica)
  • Il bonifico ricevuto correttamente (con scheda tecnica) ed abbinato alla posizione, sarà visibile nel corso del mese successivo all’abbinamento in quanto le somme dovranno essere investite nel comparto di appartenenza.
TORNA SU