Riscatto 50% per mobilità/licenziamento collettivo o cig

Il Riscatto 50% per Mobilità/Licenziamento collettivo o CIG consente di rientrare in possesso del capitale maturato al Fondo in caso di cessazione del rapporto di lavoro a seguito di procedure di licenziamento collettivo (ai sensi dell’art. 4 della L. 223/91) o in caso di cassa integrazione guadagni a zero ore per almeno 12 mesi.

In fase di versamento, i contributi non vengono tassati in quanto la trattenuta viene applicata solo in fase di liquidazione.

Approfondimento:

La tua posizione è formata dai contributi versati dal TFR e dal rendimento. Il TFR e i contributi vengono tassati solo quando ti vengono liquidati: vengono esclusi eventuali contributi non dedotti comunicati al Fondo.
Il rendimento derivante dalla gestione finanziaria viene già tassato annualmente.

Come vengono tassati i riscatti?
Dipende dalla causale:

CausaleContributi versati
dal 2001 al 2006
Contributi versati
dal 2007 in poi
Commenti
Riscatto Generico23% aliquota marginale IRPEF23%
tassazione definitiva
La tassazione prevista per i contributi versati fino al 31/12/2006 non è definitiva e deve essere comunicata in fase di preparazione del 730. È possibile venga applicato un conguaglio.
100% Mobilità/Licenziamento collettivoTassazione separata23%
tassazione definitiva
 
- Pensionamento
- 50% Mobilità/Licenziamento collettivo o CIG
- Decesso
- Invalidità
- Inoccupazione

Tassazione separata

15%
tassazione definitiva
Ridotta di una quota pari a 0,30 punti percentuali per ogni anno eccedente il quindicesimo anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari, fino ad arrivare al minimo del 9%.

Non dimenticare che

  • Nell’anno successivo a quello della liquidazione, il Fondo invia a casa la Certificazione Unica (ex CUD);
  • Il CAF o il commercialista che compila la dichiarazione dei redditi può sempre chiederti l’esibizione della Certificazione Unica;
  • Le Certificazioni Uniche devono essere conservate in quanto è il documento ufficiale che attesta il pagamento delle imposte relative alla liquidazione che hai richiesto
  • Se hai richiesto un riscatto generico, ricorda sempre di consegnare la CU in fase di dichiarazione dei redditi;
  • Le imposte vengono versate all’erario direttamente dal fondo: il bonifico che eroghiamo è al netto delle imposte.

Come richiederlo

Per richiedere il riscatto 50% per Mobilità/Licenziamento Collettivo o CIG è necessario scaricare il modulo, compilarlo in ogni sua parte, allegare copia della carta di identità e del codice fiscale e gli eventuali documenti aggiuntivi elencati al suo interno.

La spedizione può avvenire in uno di questi due modi:

  • via raccomandata A/R all’indirizzo:

Fondo Gomma Plastica
Casella Postale 41
35030 Rubano (PD)

 

  • via PEC all’indirizzo fondogommaplastica@pec-mail.it
    (ATTENZIONE: saranno ammesse solo spedizioni da PEC a PEC; gli invii da mail ordinarie non saranno considerati).

A cosa prestare attenzione

  • Se il riscatto viene richiesto per Mobilità/Licenziamento Collettivo, dovrà essere inviato solo dopo la cessazione del rapporto di lavoro; se invece viene richiesto per CIG, dovrà essere inviato anche l’accordo relativo alla cassa integrazione straordinaria e dovrà essere citato che il periodo minimo previsto sia di 12 mesi
  • Il modulo è suddiviso in due parti: una riservata all’aderente e una all’azienda. Se sei impossibilitato a far compilare il modulo all’azienda, puoi allegare un documento attestante l’iscrizione alle liste di mobilità o copia della comunicazione di licenziamento che cita la procedura di licenziamento collettivo.

La cessione del quinto è un finanziamento che vincola la posizione complessiva presso il Fondo Pensione e l’eventuale TFR presente in azienda.

Quando un contratto viene notificato il fondo è obbligato a vincolare la posizione previdenziale del suo iscritto in favore della finanziaria.

Questo comporta che quando chiederai una liquidazione, come ad esempio un’anticipazione, il Fondo potrà accettare la richiesta solo a specifiche condizioni:

  • Prima della presentazione della richiesta al Fondo dovrai contattare la finanziaria e chiedere l’autorizzazione al Fondo a liquidare. Il documento si chiama svincolo e solo la finanziaria può decidere l’importo che il Fondo può erogare.
  • In caso di Anticipazione per Spese Sanitarie, il Fondo può liquidare senza svincolo fino al 60% della posizione senza alcuna autorizzazione.
  • Quando un finanziamento giunge al termine, la finanziaria produce una lettera chiamata liberatoria che svincola totalmente la posizione accantonata presso il Fondo e presso l’azienda.

Nel caso in cui devi chiedere il riscatto della tua posizione previdenziale, e il pagamento delle rate relativa alla cessione del quinto non sono terminate, dovrai allegare alla richiesta anche il conteggio estintivo aggiornato della tua posizione debitoria; se invece il tuo finanziamento è estinto dovrai inviare la lettera liberatoria.

Può capitare che le finanziarie cessino la propria attività e quindi ne subentrano altre. In tal caso, la finanziaria nuova ti comunicherà questo evento tramite una lettera che specifica la cessione del credito e le indicazioni della nuova finanziaria: se ne sei in possesso, è sempre meglio inviarne copia al Fondo.

A cosa prestare attenzione

  • Controlla sempre che la situazione dei tuoi finanziamenti sia aggiornata, accedendo all’area riservata e consultando il campo Cessioni del Quinto.
  • Se devi inviare una richiesta di liquidazione ed hai una cessione notificata, assicurati di allegare lo svincolo o liberatoria
  • Se il tuo finanziamento viene ceduto ad altra finanziaria, accertati che il fondo riceva la cessione del credito

Info

Ti consigliamo di scaricare sempre i moduli aggiornati dal nostro sito in quanto il Fondo può non accogliere le richieste formulate con moduli obsoleti, poiché questi possono contenere dichiarazioni non coerenti con la disciplina vigente.
Ti ricordiamo inoltre di non allegare mai documenti originali.

TORNA SU