Reclami ed esposti

In conformità alla Deliberazione Covip del 4 novembre 2010, si informano gli iscritti al Fondo GOMMA PLASTICA della possibilità di presentare:

A) RECLAMI AL FONDO (ai sensi dell’art. 35 dello Statuto)

relativi alla partecipazione al Fondo pensione, a mezzo posta - indicando sulla busta la dicitura “Reclamo” a:

FONDO GOMMA PLASTICA - Ufficio Reclami
Piazza Medaglie d'Oro 3 - 20135 Milano

oppure utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: info@fondogommaplastica.it o PEC fondogommaplastica@pec-mail.it).

Si fa presente che il reclamo è trattabile dal Fondo se:

  1. sia trasmesso per iscritto nelle modalità sopra indicate;
  2. il mittente e l’eventuale soggetto rappresentato siano riconoscibili e reperibili;
  3. il mittente risulti essere: un iscritto al Fondo, un’azienda aderente al Fondo, un’associazione di consumatori, un’organizzazione sindacale, un istituto di patronato e assistenza sociale, uno studio legale, qualsiasi altro soggetto interessato non riconducibile alle precedenti categorie.

Per presentare un reclamo per conto di un altro soggetto è necessario essere a ciò delegati dall’interessato. In tal caso, chi effettua l'invio deve indicare chiaramente qual è il soggetto per conto del quale presenta il reclamo, allegando una copia dell'incarico conferitogli oppure facendo controfirmare il reclamo stesso dal rappresentato.

  1. abbia per oggetto presunte irregolarità, criticità, anomalie, disservizi o violazioni poste in essere dal Fondo o da terzi coinvolti nelle sue attività.

Il Fondo provvede a rispondere tempestivamente e, comunque, non oltre 45 giorni dalla ricezione del reclamo.

B) ESPOSTI ALLA COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE (COVIP)

Coloro che intendano lamentare irregolarità, criticità o anomalie riguardanti il Fondo pensione devono in primo luogo presentare un reclamo a questo. Solo se il FONDO GOMMA PLASTICA non fornisca risposta o la stessa non sia soddisfacente, è possibile segnalare la situazione alla COVIP. E' comunque possibile scrivere direttamente alla COVIP in situazioni di particolare gravità e urgenza, potenzialmente lesive per la collettività degli iscritti al Fondo: di norma, sono tali le situazioni segnalate da associazioni o da altri organismi di rappresentanza degli iscritti.

L'esposto alla COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione può essere trasmesso mediante servizio postale a “Via in Arcione, 71 - 00187 Roma” o inviato via fax al numero 06.69506.306,o da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.covip.it

Per maggiori informazioni è possibile consultare “La Guida pratica alla trasmissione degli esposti alla COVIP” sull’Area informativa del sito della Commissione di Vigilanza: http://www.covip.it/?cat=106

INFORMATIVA

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet https://www.fondogommaplastica.it/ in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche Regolamento) per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via internet. L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri link, di cui il Titolare non è in alcun modo responsabile.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali trattati a seguito della consultazione del nostro sito è Fondo Pensione Gomma Plastica (in seguito Titolare), con sede legale in Piazza Medaglie D’oro, 3 – Milano.

IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della protezione dei dati è Protection Trade S.r.l., con sede in Via Giorgio Morandi, 22 – 04022 ITRI (LT), e-mail di contatto Dpo_Fondogommaplastica@protectiontrade.it.

LUOGO del trattamento

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo in Italia, presso la predetta sede della Società e sono curati da dipendenti e collaboratori della Titolare incaricati del trattamento.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati saranno oggetto da parte nostra di trattamenti informatici o manuali per lo svolgimento delle seguenti finalità:

  1. Utilizzare l’area riservata; la base giuridica per questa attività è il rapporto con l’iscritto.
  2. evadere le sue richieste provenienti dal form “Richiesta informazioni”; la base giuridica per questa attività è il rapporto con l’iscritto ed il legittimo interesse del titolare.

Il Titolare non raccoglierà in nessun caso informazioni relativi al suo comportamento durante la navigazione sul sito.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati derivanti dall’utilizzo del Sito potranno essere comunicati ai soggetti che si occupano della gestione del sito, a partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l'erogazione dei servizi richiesti dagli utenti, nonché a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni) o altre comunicazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per richiedere i servizi offerti dalla società. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO, conservazione DEI DATI

I dati personali sono trattati con strumenti manuali e automatizzati, in ottemperanza alle prescrizioni del Regolamento. I dati saranno conservati solo per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti, salve esigenze diverse derivanti da obblighi di legge. In seguito, i dati personali saranno cancellati o anonimizzati.

I dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l'adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

SICUREZZA

Per proteggere i vostri dati personali contro la distruzione, la perdita o l’alterazione accidentale o impropria, e contro l’accesso o la divulgazione non autorizzati, il Titolare ha previsto misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa.

LINK AD ALTRI SITI WEB

Sulle pagine web di Il Titolare si possono trovare collegamenti ipertestuali (Hyperlink) con altri siti web, proposti per fornire un migliore servizio ai propri utenti. Il Titolare non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti web ai quali gli utenti dovessero eventualmente accedere tramite il proprio sito. L’esistenza di un Hyperlink verso un altro sito non sottintende quindi approvazione od accettazione di responsabilità da parte del Titolare circa il contenuto del nuovo sito cui si accede, anche in relazione alla politica adottata per il trattamento dei dati personali, nonché alla sua utilizzazione.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione al trattamento di dati personali l'interessato potrà rivolgersi al Titolare scrivendo all’indirizzo e-mail direzione@fondogommaplastica.it, per far valere i Suoi diritti così come previsto dal Regolamento: nello specifico potrà richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; È garantito il diritto a revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. È garantito il diritto alla portabilità dei dati, a proporre reclamo a un'autorità di controllo.

Le ricordiamo infine, che lei ha il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

POLITICA DEI COOKIES

Il presente sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer. I cookies hanno la funzione di snellire l’analisi del traffico su web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti. Di seguito si forniscono informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dalla Titolare e su come gestirli.

Il Titolare utilizza:

  • Cookies “tecnici”

Tali cookies sono funzionali alla navigazione e garantiscono l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies di questa categoria comprendono sia cookies persistenti che cookies di sessione. In assenza di tali cookies, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall'utente. I cookies di questa tipologia vengono sempre inviati dal nostro dominio. La durata di tali cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro oppure possono avvalersi di un tempo di permanenza più lungo al fine di ricordare le scelte del visitatore. La disattivazione dei cookie strettamente necessari può compromettere l’esperienza d’uso e di navigazione del sito web.

  • Cookies “analitici” - Statistica

Sono cookies utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo di un sito web in modo anonimo. Si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Questi cookies, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità. (Per ulteriori informazioni sulla politica dei cookies di Google, si rinvia al link di seguito indicato: http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html/)

Disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

  • Gestione dei tag

Questo tipo di servizi è funzionale alla gestione centralizzata dei tag o script utilizzati su questo Sito Web. Google Tag Manager è un servizio di gestione dei tag fornito da Google LLC (https://policies.google.com/privacy?hl=it/).

  • Heat mapping e registrazione sessioni - Hotjar Heat Maps & Recordings (Hotjar Ltd.)

I servizi di heat mapping sono utilizzati per individuare quali aree di una pagina sono oggetto del passaggio del cursore o di click del mouse in modo da rilevare quali di esse attraggono il maggior interesse. Questi servizi permettono di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente. Alcuni di questi servizi potrebbero registrare le sessioni e renderle disponibili per visualizzarle in seguito.

Hotjar è un servizio di heat mapping e di registrazione delle sessioni fornito da Hotjar Ltd (https://www.hotjar.com/legal/compliance/opt-out/). Hotjar rispetta gli header generici “Do Not Track”. Questo significa che il browser può indicare allo script di non raccogliere alcun dato dell’Utente. Si tratta di un'impostazione che è disponibile in tutti i principali browser.

Disattivazione di Hotjiar: https://www.hotjar.com/opt-out

DISABILITAZIONE TOTALE O PARZIALE DEI COOKIES

La disabilitazione totale o parziale dei cookies tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookies.

Disabilitare i cookies “terze parti” o di profilazione non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. I migliori browser, infatti, consentono di definire impostazioni diverse per i cookies “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

Di seguito indichiamo come procedere alla disabilitazione dei cookies attraverso alcuni browser.

Google Chrome

  1. Seleziona l'icona del menu Chrome .
  2. Seleziona Impostazioni.
  3. Nella parte inferiore della pagina, seleziona Mostra impostazioni avanzate.
  4. Nella sezione "Privacy", seleziona Impostazioni contenuti.
  5. Seleziona Impedisci ai siti di impostare dati.
  6. Seleziona Fine.

Safari

  1. Andare al menu Safari (icona in alto a destra del browser) e selezionare Preferenze.
  2. Nella finestra a comparsa che si apre, selezionare l’icona Sicurezza (a forma di lucchetto).
  3. Sotto la voce "Accetta cookie", selezionare il pulsante "Mai".

Firefox

  1. Fare clic sul pulsante dei menu  e selezionare Opzioni.
  2. Selezionare il pannello Privacy.
  3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.
  4. Per attivare i cookie, contrassegnare la voce Accetta i cookie dai siti; per disattivarli togliere il contrassegno dalla voce.

Explorer

  1. Andare al menu di Explorer e fare clic sul pulsante Impostazioni e quindi su Opzioni Avanzate.

Fare clic sulla scheda Cookie spostare il dispositivo di scorrimento verso l'alto per bloccare tutti i cookie oppure verso il basso per consentirli tutti e quindi fare clic su OK.

TORNA SU