Tra le tante possibilità di finanziamento offerte dal mercato, i lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati) e i pensionati hanno a disposizione la cessione del quinto dello stipendio.
Cos’è esattamente? E come funziona nel caso di adesione a un fondo pensione negoziale come il Fondo Gomma Plastica? Nelle righe che seguono risponderemo a tutte queste domande, offrendo le informazioni necessarie per comprendere meglio questa particolare forma di prestito.
Cos’è la cessione del quinto dello stipendio
La cessione del quinto dello stipendio è un finanziamento a rate costanti e a tasso fisso molto simile al prestito personale, dal quale si distingue per un aspetto fondamentale: il rimborso del prestito viene effettuato per il tramite del datore di lavoro oppure dall’ente pensionistico. Questi due soggetti, infatti, hanno il compito di versare la rata mensile dovuta dal titolare, trattenendo il relativo importo direttamente dalla busta paga o, nel caso del pensionato, dalla pensione.
La cessione del quinto dello stipendio è un tipo di finanziamento al quale possono accedere i lavoratori dipendenti pubblici, quelli privati e i pensionati; esistono inoltre dei requisiti minimi definiti dall’istituto finanziatore, legati sia alla posizione lavorativa del soggetto richiedente, sia a quella dell’azienda presso la quale egli stesso è impiegato.
Le garanzie per richiedere un prestito con cessione del quinto
Per ottenere un prestito con la cessione del quinto stipendio spesso viene richiesta una garanzia.
La garanzia può essere costituita dal TFR maturato dal dipendente (oppure dalla pensione, nel caso il finanziamento sia richiesto da un pensionato); per questo motivo, il lavoratore non potrà richiedere alcun anticipo sul Trattamento di Fine Rapporto per tutta la durata del finanziamento stesso se non con specifiche autorizzazioni della finanziaria.
Le caratteristiche di questa forma di prestito
Potendo contare su garanzie solide, il prestito con cessione del quinto dello stipendio è più facile da ottenere rispetto ad altre forme di finanziamento. Questo vale in particolare anche per tutti coloro che non godono di una storia creditizia favorevole, nonché per chi in passato si è dimostrato insolvente (condizione questa che potrebbe rendergli molto difficile, se non impossibile, ottenere un prestito in altre forme).
Infine, il finanziamento tramite cessione del quinto prevede l’utile opzione di estinzione anticipata. Il richiedente ha infatti la facoltà di estinguere il debito prima di quanto previsto, diminuendo così il numero di rate e consolidando la sua posizione di buon debitore.
Come funziona la cessione del quinto nel caso del Fondo pensione negoziale
Nel caso di adesione a un Fondo pensione negoziale come Fondo Gomma Plastica, la cessione del quinto vincola la posizione complessiva presso il Fondo pensione e l’eventuale TFR presente in azienda. Nello specifico, quando un contratto di finanziamento viene notificato, il Fondo è obbligato a vincolare la posizione previdenziale dell’iscritto in favore della (o delle) finanziaria.
Data questa situazione, il Fondo potrà accettare la richiesta di anticipazione da parte dell’iscritto della propria posizione previdenziale soltanto a specifiche condizioni. In particolare, prima della presentazione della richiesta al Fondo, è necessario contattare la finanziaria per chiedere di concedere al Fondo Gomma Plastica l’autorizzazione a liquidare; il documento da presentare si chiama “svincolo” e solo la finanziaria può decidere l’importo che il Fondo potrà erogare. L’unica richiesta di anticipazione che non necessita obbligatoriamente di un apposito svincolo da parte della finanziaria è quella per spese sanitarie; il Fondo può infatti erogare un importo giustificato da documentazione medica fino al raggiungimento del 60% della posizione previdenziale. Maggiori informazioni sono disponibili a questa pagina.
Una volta giunto a termine il finanziamento, il finanziatore produrrà una liberatoria che svincola totalmente la posizione accantonata presso il Fondo pensione e presso l’azienda.
Nel caso in cui avessi intenzione di richiedere una cessione del quinto, ti consigliamo di scaricare dalla tua area riservata il dettaglio aggiornato della posizione maturata dalla sezione “Posizione”. Nel caso in cui avessi smarrito le credenziali, potrai recuperarle seguendo queste istruzioni.
Per avere maggiori informazioni, consigliamo di leggere l’approfondimento dedicato alla cessione del quinto dello stipendio disponibile in questa pagina.