
La gestione dell’iscrizione al Fondo Gomma Plastica in caso di cambio lavoro rappresenta una delle preoccupazioni più comuni dei nostri iscritti e per questo motivo, in questo articolo, cercheremo di fare chiarezza.
Nel caso in cui la nuova attività lavorativa appartenesse al medesimo CCNL, sarà sufficiente che la nuova azienda comunichi l’assunzione per proseguire con i versamenti.
Invece, nel caso in cui il contratto fosse diverso, potrai decidere di:
- Mantenere la posizione giacente al Fondo Gomma Plastica, continuando a maturare i rendimenti del comparto. Iscrivendoti anche al nuovo Fondo di riferimento potrai mantenere più posizioni attive per diversificare l’investimento;
- Riscattare totalmente o parzialmente la posizione (consulta l’area liquidazioni per conoscere tutte le tipologie di riscatto);
- Trasferire la posizione, portando l’anzianità contributiva al nuovo Fondo. Per procedere al trasferimento in caso di cambio di contratto di lavoro, è sufficiente compilare il modulo di richiesta di trasferimento, accessibile comodamente nella sezione Modulistica > Trasferimenti del Sito Web ufficiale. Una volta compilato, il modulo dovrà essere inviato ai nostri uffici che prenderanno in carico la richiesta, aggiornandoti sullo stato avanzamento della richiesta.
Con l’occasione, è opportuno sottolineare anche l’importanza di adattare il piano pensionistico, tempo per tempo, alle proprie esigenze personali e finanziarie. Ricordiamo quindi la possibilità, per gli iscritti al Fondo Gomma Plastica, di attivare o variare l’importo dei contributi aggiuntivi o effettuare versamenti volontari diretti tramite bonifico bancario, per beneficiare al massimo del limite di deducibilità dei contributi (5.164 euro all’anno).
Un altro fattore da considerare con il passare del tempo è mantenere il comparto adatto alle proprie esigenze, fare periodicamente il questionario può essere un valido aiuto.
Per ulteriori informazioni riguardo la gestione dell’iscrizione al Fondo Gomma Plastica in caso di cambio lavoro, ma anche per richiedere dettagli specifici sulla propria posizione, i nostri uffici sono sempre a tua disposizione. Per rimanere sempre in contatto con noi, invece, seguici sul profilo Facebook ufficiale.