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Come fare per... › Azioni degli aderenti

Iscrizione

Il dipendente deve compilare il modulo “Adesione Lavoratore” che trova presso l’ufficio del personale della propria azienda o che è possibile scaricare direttamente dal sito internet nel blocco “Modulistica e istruzioni”.

L'adesione dei lavoratori che hanno manifestato la volontà di associarsi al Fondo; l’adesione deve essere precedeuta dalla consegna e presa visione del documento "Informazioni chiave per l'aderente". Lo Statuto, la Nota Informativa e il documento "La mia pensione complementare", versione standardizzata, sono disponibili nel blocco “Documenti” del sito.

Il modulo di adesione, compilato e sottoscritto nella parte riservata al lavoratore, va consegnato all’Ufficio del Personale della propria azienda. Quest'ultimo provvede a controfirmarlo e ad inviarlo al Fondo: si invitano gli iscritti a trattenerne una copia per documentazione.

A decorrere dal mese successivo alla presentazione della domanda di adesione da parte del lavoratore, l'azienda provvede al calcolo ed al versamento della contribuzione mensile.

Casi particolari:

  • per lavoratori che contribuiscono al Fondo in modalità silente (ovvero con il solo TFR senza aver né sottoscritto l’adesione né comunicato nei termini di legge di voler mantenere il TFR in azienda) e che vogliono attivare la propria adesione anche con il proprio contributo e con quello aziendale, deve essere compilato e trasmesso al datore di lavoro il modulo di Adesione Lavoratore;
  • per i lavoratori già iscritti al Fondo e che passano ad un’altra azienda associata è necessario comunicare al Fondo, con il modulo Assunzione Lavoratore già iscritto, la variazione del datore di lavoro.

Qualora si voglia iscrivere un familiare a carico di un lavoratore iscritto bisogna contattare il Fondo alla mail comunicazione@fondogommaplastica.it; per ulteriori informazioni si può consultare il Regolamento familiari a carico.

Liquidazioni

L’iscritto che intende richiedere una liquidazione deve scaricare il modulo corrispondente alla tipologia che lo interessa nella sezione Prestazioni del blocco “Modulistica e istruzioni”.

Il modulo, compilato in ogni sua parte dovrà essere:

  • in caso di riscatti o trasferimenti da parte di lavoratori attivi, consegnato al datore di lavoro che provvederà a integrarlo e inoltrarlo al Fondo, attestando così la sussistenza dei requisiti e l’identità del richiedente;
  • in caso di anticipazioni e di riscatti presentati direttamente dall’iscritto, inviato a mezzo posta con, in allegato, copia documento di identità, codice fiscale, documentazione atta a verificare la sussistenza del diritto.

Variazioni

L'iscritto che deve comunicare la variazioni dei propri dati anagrafici e delle informazioni di contatto (codice fiscale, telefono, cellulare, indirizzo, e-mail), o che intende autorizzare il Fondo ad inviare la comunicazione periodica annuale (estratto coonto) con e-mail deve scaricare dal blocco “Modulistica e istruzioni” sezione Variazioni il modulo Variazioni dati anagrafici - Richiesta password.

Switch

Le istruzioni sono contenute qui.

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