Con questo articolo, Fondo Gomma Plastica dà ufficialmente il via a Gen FP (Generazione Fondo Pensione), la rubrica dedicata alle giovani generazioni che esplorerà i benefici dell’iscrizione al Fondo.
In questo articolo, dopo un breve excursus sulle principali caratteristiche dei fondi pensione negoziali, parleremo dei vantaggi dell’iscrizione al fondo pensione all’aumentare dell’orizzonte temporale.
Fondi pensione negoziali: le caratteristiche
I fondi pensione negoziali come Fondo Gomma Plastica offrono una serie di vantaggi interessanti.
Innanzitutto, a differenza di altri fondi (Aperti o PiP), il Fondo negoziale è un’associazione senza scopo di lucro e per questo l’unico obiettivo è quello di gestire le risorse degli iscritti per renderle disponibili nei casi previsti.
Inoltre la contribuzione ai fondi negoziali come Fondo Gomma Plastica comprende diversi elementi: il TFR (obbligatorio), un contributo minimo del lavoratore (facoltativo) e un contributo del datore di lavoro (che si attiva se il lavoratore versa il contributo minimo a suo carico). A questi è possibile aggiungere la contribuzione volontaria aggiuntiva mensile oppure versata in autonomia con bonifico.
Iscriversi a un fondo pensione negoziale permette di ottenere importanti benefici fiscali: i versamenti effettuati al Fondo pensione, infatti, sono deducibili fino a un massimo di € 5.164,57 all’anno (dati dalla somma del contributo a carico dell’azienda, di quelli a carico del lavoratore e delle eventuali contribuzioni volontarie con bonifico), e contribuiscono a ridurre il reddito imponibile.
Infine, anche i costi di gestione sono molto vantaggiosi. Essendo organizzazioni senza scopo di lucro, i fondi negoziali come Fondo Gomma Plastica offrono agli aderenti costi di gestione molto contenuti.
L’importanza del lungo periodo: prima ci si iscrive, maggiori sono i vantaggi
Come è evidente, aderire il prima possibile al Fondo comporta una serie di importanti vantaggi. Nello specifico:
- si potrà accumulare per un maggiore periodo di tempo, con un conseguente aumento della cifra accantonata che sarà disponibile al momento della pensione;
- si inizieranno ad accumulare prima anni anzianità contributiva;
- un minore impatto finanziario sulle proprie entrate, grazie alla soglia di deducibilità della quale è possibile fruire di anno in anno;
- un notevole risparmio sulla gestione della posizione e del comparto, grazie ai minori costi del fondo negoziale (verificabili grazie all’Indice Sintetico dei Costi disponibile sul sito Covip).
Pianifica il tuo futuro con Fondo Gomma Plastica
Il Fondo pensione negoziale rappresenta un importante strumento per pianificare un futuro pensionistico finanziariamente stabile; in più, prima ci si iscrive al fondo, maggiori saranno i vantaggi di cui si potrà beneficiare.
Se sei un giovane lavoratore con contratto nell’industria della gomma plastica e cavi elettrici, iscriviti oggi a Fondo Gomma Plastica! Per saperne di più, richiedi le informazioni di cui hai bisogno: siamo a tua completa disposizione.